Cinema, Libertà, Rete, Pensiero.

Trenta minuti trenta, di pubblicità, prima di iniziare la proiezione.  Scorre lento, l’angoscia è già palpabile dalle prime scene: la nebbia, il mare in tempesta, l’isola, i militari.  Il cielo è color cenere, sempre. La storia e l’ambientazione sono bene strutturati ed il finale è veramente spiazzante; non riesci a capire se veramente hai capito ma poi ragioni e dici “è così e basta!”. Tutto questo è ‘Shutter Island’, l’ennesimo capolavoro del maestro Scorzese con l’interpretazione magistrale di Leonardo di Caprio. L’ho visto un mercoledì per 6 euro, al MC ci avrei preso hamburger e patatine, meglio il film.

Di questi tempi meglio andare al cinema. Non sto negando il fatto che io segua tutto il trash televisivo possibile ed immaginabile, perchè chi mi conosce bene sa che spazio da X-Factor al GF all’Isola dei famosi per finire a Sanremo, quanto le possibilità ristrette di ragionare su ciò che si è visto in TV.  Il grande cinema è a pagamento e a noi rimangono i quizzettoni, i principi ballerini e le trasmissioni di approfondimento. Anzi no quelle le hanno segate,  in TV.

Ecco allora però che finalmente qualcuno si ricorda che esiste la rete. In Iran abbiamo assistito ad una rivoluzione grazie a Twitter, in Cina Google sta combattendo una piccola battaglia personale per la Net Neutrality, in Italia ieri abbiamo capito che le trasmissioni si possono fare in streaming almeno fino a quando qualcuno non le blocchi con un decreto legge ad hoc.

L’evento di ieri, con uno share relativamente basso (100.000 persone) per un programma TV ha segnato il solco tra l’informazione censurata e l’informazione libera.  Da una parte i quizzettoni, Emilio Fede e il GF dall’altra un voce diversa che in TV non trova spazio ma che allo stesso modo ha il diritto di essere ascoltata.  Chi vuole lo faccia, questa è vera libertà.

GRAZIE RETE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...