Forse non tutti sanno che:

Oggi inspiegabilmente mi chiedevo: “perchè le macchinette fotografiche salvano i file tutte con la stessa struttura, per altro anche scomoda?”.

Beh la risposta è semplice: perchè seguono la specifica DCF.

Il Design rule for Camera File system (DCF) è una specifica Jeita che definisce il  file format ed il file system per le macchine fotografiche, compreso l’albero delle directory, il metodo di nomenclatura dei files, il character set, il file format ed il metadata format. E’ dunque di fatto lo standard industriale per le macchine fotografiche digitali (cit. Wikipedia).

Per chi non sapesse cosa è la JEITA, vi evito di controllare su wikipedia anche questo.  Si tratta della “Japan Electronics and Information Technology Industries Association”, un sorta di confindustria giapponese specifica per il settore IT che ovviamente ne detta gli standard industriali vista la posizione… Stanno avanti questi giapponesi!!

Tra l’altro è della JEITA anche lo standard ISDB (quello della TV digitale terrestre e satellitare asiatica e sudamericana) e quelli dei connettori EIAJ (i pisellini con la punta gialla degli alimentatori).

E’ ora di pranzo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...