Zuckerberg, Facebook e privacy

Al Facebook F8 del 21 Aprile Mark Zuckerberg ha dichiarato:

“Previously, the company had a policy where developers couldn’t ‘store and cache any data for more than 24 hours’, we’re going to go ahead and…get rid of that policy”.

Traduco: Fino ad ora le aziende (che distribuiscono applicazioni per FB) potevano mantenere le nostre informazioni personali per sole 24 e non potevano mantenerne lo storico. Facebook eliminerà questa policy.

D: La nostra privacy è in pericolo?

R: Lo è da sempre, sembrava  il gigante cattivo Google volesse impossessarsene. Invece cosa abbiamo fatto? Abbiamo di messo in mano molto di più di quello che bigG potesse raccattare su web ad un portale che una volta fidelizzati i propri utOnti con applicazioncine da cerebrolesi, decide di aprire questo immenso contenuto informativo al mondo.

D: Cosa fare adesso?

R: Io consiglio di moderare immediatamente le applicazioni attraverso le “Impostazioni Applicazione”, rimuovere quelle che non ci interessano e prima di cliccare su “Mi piace”, fermarsi a riflettere su quanto vale in nostro click.

Inconsciamente siamo passati all’era dello ‘inverse Spamming’ . Una volta ti arrivano le mail, ora invece siamo noi che ci iscriviamo e regaliamo i nostri gusti direttamente a chi con questi ci lavora.

Le nostre caselle postali saranno finalmente lasciate in pace, il mondo sarà salvo grazie alla liberazione dallo spamming e noi saremo sempre più schiavi delle nostre preferenze.

Un portale di social networking ha un senso fin quando ti offre un servizio. Qual’è il limite oltre il quale il servizio ci ‘costa troppo’ ? La nostra privacy è troppo in cambio del contatto coi nostri amici?

Tutto sommato forse chi su FB si è creato un profilo falso solo per giocare non ha poi così torto… e se ci cancellassimo tutti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...