Nel mese di Agosto 2013 Wired.it presenta come “core article” una insolita intervista ad un personaggio venuto alla ribalta grazie al boom del M5S nelle ultime elezioni: Roberto Casaleggio.La cosa ancora più insolita e stupefacente è che a condurre l’intervista è nientepopodimeno che Bruce Sterling, uno dei padri del cyberpunk. Cioè no, ripeto: “Bruce Sterling è venuto a intervistare Roberto Casaleggio”.
A questo punto mi chiedo: perchè? Probabilmente in Italia siamo driver di una rivoluzione culturale che non stiamo capendo? Gli altri paesi riescono a vederla e/o la nostra prospettiva è sbagliata? Se c’è veramente, saremo in grado di portarla a termine e scrivere da buoni italiani un’altra pagina di innovazione, qualità ed originalità?
Il video dell’intervista è qui:
http://tv.wired.it/news/2013/07/31/sterling-incontra-casaleggio-il-video.html
E questo è Bruce Sterling:
bisogna cercare un corposo articolo che sta in rete e che fu riportato anche da micromega, l’ inkiesta e non so chi altro sui veri contatti dei due casaleggio. Monti al confronto era un pivello. I Casa appartengono ai poteri finanziari sovranazionali e ancora nei primi anni 2000 scrivevano ( Davide, mi pare) come usare la rete per eleggere il politico. Grillo è il loro test e lo esporteranno. Non c’ è nulla di democratico nelle loro intenzioni ma pifferai coi lemming.