Mr Robot

Il premio migliore serie TV di questo mese va indiscutibilmente a Mr. Robot della quale mi sono letteralmente mangiato le 10 puntate della prima stagione in un paio di bocconi.
La serie è ovviamente di stampo tech come piace a me, a metà tra sogno e realtà, tra genio e follia. Il protagonista è un tale Elliot Alderson (ogni riferimento a Thomas A. Anderson, alias Neo è una forzatura), un personaggio misto tra il John Nash di A Beatiful Mind per genialità e Walter White di Breaking Bad per pazzia.
La storia narra di questo ragazzo un po’ genio informatico, un po’ autistico, un po’ disadattato che lavora per una compagnia che a sua volta lavora per una grande corporation (la Evil Corp.) che si occupa di sicurezza informatica ed opprime le persone. La storia, che non andrò a spoilerare porta Elliot ad entrare in conflitto etico con il lavoro che fa e quindi con la bad company.
Quello che ho apprezzato è l’inserimento di termini e chicche tecniche, software reali in un ambito televisivo dove fino ad oggi abbiamo sempre visto sistemi operativi inesistenti, script di codice scritto a caso e mai sentito parlare di nomi reali.
Potremmo addirittura aver abbandonato i tempi bui di “oh cazzo un debian!” e “il filesystem di debian è molto simile a quello di linux (!!!???)”

Il timing con il quale questa serie TV affianca problematiche romanzate molto vicine a quelle reali all’indomani della violazione di Hacking Team è veramente stupefacente.
Una serie TV dove per i primi 10 episodi ti chiedi continuamente quando Elliot potrà scegliere tra pillola rossa e pillola blu. Un finale in apertura per la seconda stagione che sarà sicuramente molto avvincente.
Consiglio vivamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...